Legambiente | Campo di volontariato
15608

Campo di volontariato

Dal 22 al 31 agosto 2016, 9 ragazzi e ragazze provenienti da tutta l’Italia hanno partecipato al quarto campo di volontariato organizzato dal circolo Legambiente “Verde Città” di Putignano.

ll Circolo Verde Città di Putignano ha attivato un progetto di riqualificazione di aree rurali in degrado, specificatamente nel territorio di Putignano, Castellana, Noci, Alberobello e Locorotondo, caratterizzato da un paesaggio di rilevante valore ambientale – naturalistico e di importante attrazione turistica. In suddetti comuni, sebbene la raccolta sostenibile dei rifiuti sia stata avviata, spesso si verificano situazioni di cattivo smaltimento o abbandono inopinato in aree non attrezzate ed extraurbane. Il progetto del circolo di Legambiente vuole promuovere un azione di risanamento di queste aree realizzando programmi di formazione, sensibilizzazione, informazione e attivando un percorso di monitoraggio per l’individuazione, la segnalazione, la mappatura GIS e la rimozione di discariche abusive. Tutto in bicicletta nel cuore di uno dei posti più belli di Italia, le Murge.

Obiettivo: sensibilizzare ed educare la comunità ad una maggiore tutela e protezione dell’ambiente.