Legambiente | LE PETTORINE GIALLE DELLA SCUOLA MINZELE ARRIVANO FINO A SANTERAMO PER PROMUOVERE IL PROGETTO PIEDIBUS
Piedibus, scuola, mobilità sostenibile
16181
post-template-default,single,single-post,postid-16181,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

LE PETTORINE GIALLE DELLA SCUOLA MINZELE ARRIVANO FINO A SANTERAMO PER PROMUOVERE IL PROGETTO PIEDIBUS

LE PETTORINE GIALLE DELLA SCUOLA MINZELE ARRIVANO FINO A SANTERAMO PER PROMUOVERE IL PROGETTO PIEDIBUS

Il Piedibus della scuola primaria Minzele, da ben sette anni ha continuato il suo cammino quotidiano fino a scuola, portando avanti le bellissime idee di passeggiata salutare, di educazione stradale e di mobilità sostenibile, grazie ad un’attenzione speciale del dirigente Francesco Tricase.

Dopo il trasferimento temporaneo nella sede di via Cavalieri di Malta, il progetto si è ulteriormente arricchito con una nuova linea, con altri iscritti tra alunni e genitori accompagnatori. Alla fine dell’anno scolastico, come consuetudine, tutti i bambini coronano il loro impegno con un’uscita didattica all’insegna di festa di chiusura. La città di Santeramo in colle è stata la meta, individuata in quanto l’amministrazione comunale è stata fortemente interessata a promuovere il progetto anche nei due Circoli didattici della città.

Sono stati quaranta i bambini della Minzele che hanno partecipato, accompagnati da docenti e alcuni dei genitori conduttori, tutti pronti con la pettorina gialla che ormai li caratterizza. Nella giornata del 30 maggio, i ragazzi, coordinati dall’Insegnante referente Adriana Mezzapesa, dai genitori e dai volontari del circolo Legambiente di Putignano, hanno portato in giro il progetto piedibus nei plessi della scuola primaria di Santeramo: Hero Paradiso, Umberto I e i due plessi della scuola San Francesco.

Gli stessi bambini hanno spiegato ai loro coetanei l’importanza del progetto, di come l’impegno quotidiano di andare a piedi ripaga di felicità e socialità; hanno cantato a gran voce il loro inno; hanno condiviso con foto e consigli i segreti del successo del piedibus che dura da ormai sette anni.

L’organizzazione della giornata ha previsto una passeggiata ecologica nel territorio della Murgia, tra le cosiddette “quite”; a far da ciceroni sono stati quattro ragazzi della scuola secondaria di primo grado Don Bosco guidati dalla docente Palomba, i quali hanno descritto le caratteristiche peculiari della campagna murgese. La tappa finale è stata la consegna degli attestati con il relativo momento celebrativo individuale, eseguita dal sindaco di Santeramo Fabrizio Baldassarre e dall’assessore Marianna Labarile, i quali si sono mostrati entusiasti della giornata e desiderosi di iniziare per il prossimo anno scolastico questo bellissimo progetto dell’I. C. Minzele Parini.

Si ringraziano le aziende CAP per la fornitura delle fosforescenti pettorine gialle e Dolce Bontà per aver offerto lo spuntino con i caratteristici tarallini.

L’intensa giornata si potrebbe racchiudere in un proverbio dei nativi americani citato dal maestro Pino Grandolfo della scuola Hero Paradiso: “Non ereditiamo la terra dai nostri avi, la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.”

Messaggio meraviglioso che racchiude l’impegno da parte della collettività per un maggiore rispetto dell’ambiente.

Bravissimi i bambini del piedibus della Minzele per il vostro esempio! 

3 Commenti
  • kadena precio
    Pubblicato alle 12:39h, 21 Febbraio Rispondi

    Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  • gate io
    Pubblicato alle 15:06h, 26 Febbraio Rispondi

    For my thesis, I consulted a lot of information, read your article made me feel a lot, benefited me a lot from it, thank you for your help. Thanks!

  • Mobilemall CO
    Pubblicato alle 10:36h, 11 Marzo Rispondi

    Enjoyed reading your post.

Pubblica Un Commento