Legambiente | Festa dell’Albero 2017
15804
post-template-default,single,single-post,postid-15804,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Festa dell’Albero 2017

Festa dell’Albero 2017

Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero, la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Quest’anno attraverso il motto IL FUTURO NON SI BRUCIA!, intendiamo porre l’attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.

Legambiente Putignano chiederà l’attuazione della legge 29 gennaio 1992 n. 113 che prevede “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica” e, inoltre, anche alla luce dei recenti abbattimenti di grandi alberi avvenuti nel territorio di Putignano, del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 23 ottobre 2014 avente come oggetto l’“Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”.

Per l’edizione 2017 abbiamo scelto due locations: Piazza Aldo Moro, dove con gli alunni della scuola primaria darà voce all’olmo secolare per lanciare un appello contro gli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste, e il “Bosco del Principe” sito in Contrada San Pietro Piturno, dove verrà realizzata un’escursione naturalistica aperta a tutti.

Il PROGRAMMA delle due giornate si articolerà nella maniera seguente:

Martedì 21 novembre, in mattinata, in Piazza Aldo Moro, con gli alunni della scuola primaria, in turni da concordare, Legambiente realizzerà:

  • l’omaggio alla locale “pianta patriarca” mettendo in scena un dialogo con l’olmo secolare e, a cura dei bambini della scuola, la recitazione libera di poesie, canti e quant’altro;
  • la presentazione del concorso locale “Questi sono gli alberi monumentali di Putignano”.

Il concorso, aperto a tutti, prevede l’individuazione e la segnalazione degli alberi monumentali del Comune di Putignano tramite un’apposita scheda.
I volontari Legambiente daranno dimostrazione della compilazione della citata scheda in base alle caratteristiche dell’olmo secolare, insieme agli alunni intervenuti e consegneranno il materiale necessario.
Le schede dovranno essere consegnate a Legambiente entro il 31 maggio 2018.
A giugno 2018, in occasione della manifestazione “100 strade per giocare”, saranno premiati con una pianta e del materiale scolastico tutti coloro che, dopo aver individuato gli alberi del territorio del comune di Putignano, avranno verificato l’aderenza delle caratteristiche delle piante individuate a quelle prescritte dalla legge. Tali verifiche avverranno con l’ausilio e la collaborazione dei volontari dell’associazione, nelle date che verranno di volta in volta concordate telefonicamente o di persona.
Le segnalazioni raccolte verranno quindi consegnate all’Amministrazione Comunale al fine di chiedere l’istituzione del predetto “elenco degli alberi monumentali” previsto dal citato Decreto Ministeriale datato 23 ottobre 2014.

Domenica 26 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 circa, Legambiente guiderà un’escursione naturalistica presso il “Bosco del Principe” sito in Contrada San Pietro Piturno, nei pressi dell’ Istituto Zooprofilattico di Putignano.

La Festa dell’Albero è realizzata nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Corpo Forestale dello Stato.

Nessun Commento

Pubblica Un Commento