Legambiente | Puliamo il buio
15611

Puliamo il buio

La bonifica della Grave di Civitella

Puliamo il buio è un’iniziativa organizzata dalla Società speleologica Italiana, dalla sezione di Putignano di Legambiente e dal Gasp! (gruppo archeologico e speleologico pugliese della sezione CAI ‘D. Boscia’ di Gioia del Colle), con il patrocinio del Comune di Noci. I gruppi si incontreranno sabato 15 e domenica 16 ottobre per la bonifica, con relativa esplorazione, della cavità carsica Grave di Civitella, incastonata nelle campagne di Noci.
L’evento rientra nell’ ambito dello storico “Puliamo il mondo” di Legambiente, ovvero l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello planetario.

L’obiettivo è quello di spostare l’interesse oltre che sulla crosta terrestre, anche verso quelle cavità carsiche che negli scorsi anni sono state utilizzate come discariche, compromettendo la ‘salute’ del sottosuolo. ‘Puliamo il buio’ nasce con l’intento di suscitare interesse intorno all’argomento, anche attraverso il censimento delle cavità a rischio ambientale, un’attività che va avanti dal 2005 allo scopo di informare circa le gravi conseguenze che questa scellerata pratica può determinare, anche per molti anni a seguire. I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.