Legambiente | Spaccamurgia
15610
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15610,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Spaccamurgia

Trekking fra trulli e castelli

Da Gioia del Colle a Ceglie Messapica in tre giorni, dal 29 al 31 ottobre, attraversando tutta la Murgia dei Trulli. Tre giorni di trekking guidato partendo dal Castello Normanno-Svevo di Gioia del colle con arrivo al Castello Ducale di Ceglie Messapica.

La bassa Murgia ha anche dei castelli. Uno a nord ed uno a sud, esattamente alle estremità. E non sono due castelli qualsiasi.
Il primo è a Gioia del Colle, è stata una delle dimore di Federico II e luogo di prigionia della sua amante Bianca Lancia. Il secondo è il castello di Ceglie Messapica, autentica prua della collina murgiana, avamposto messapico con sguardo sul Grande Salento.
Nel mezzo, tutta quanta dal primo all’ultimo metro, la Murgia Dei Trulli (e delle grotte, degli ulivi, delle masserie, dei muretti a secco, delle viti ad alberello, ecc..).

Verranno toccati i centri urbani di Gioia del Colle, Putignano, Alberobello, Locorotondo, Ceglie Messapica.